grotta del cavallone
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Spettacolare grotta, raggiungibile prima in cestovia, e poi salendo tanti tanti scalini, piena di interessanti concrezioni. Chiamata anche grotta della figlia di Iorio perché scelta da Gabriele D'Annunzio come ambientazione per il dramma pastorale "la figlia di Jorio" appunto. Escursione faticosa, ma ne vale davvero la pena.
Posto incantevole in quanto posto a 1450 metri d'altezza.Si accede alla grotta dopo aver preso la cestovia bellissima pocheì offre un panorama mozzafiato. Dopo venti minuti si arriva a 1450 metri di altezza, ma per continuare bisogna essere motivati in quanto si percorrono 270 scalini abbarbicati sul lato della montagna. La grotta in se e' molto impegnativa si percorre circa un chilometro nelle viscere della montagna per poi ritornare indietro.
Bellezza naturale da visitare motivati: infatti occorre salire per un quarto d'ora in funivia e raggiungere dopo un sentiero e una scalinata, i quasi 1500 metri di altitudine dell'entrata.Il clima lì varia all'esterno per via dell'altitudine e all'interno della grotta la temperatura è perennemente a 10 gradi sia in inverno che in estate, con un'umidità del 90%, percui ci si deve munire di felpe e giubbini!La grotta è molto bella, in alcuni punti decisamente scenografica con le sue stalattiti e stalagmiti che creano giochi di luci ed ombre e forme strane... uno scenario da fiaba!Rovinano un po' l'atmostera le guide, che parlano un italiano incerto con forte inflessione dialettale del luogo (fra l'altro solo una conosceva l'Inglese, delle due che mi è capitato di sentire) e che sono anche maleducate quando fanno fretta ai visitatori all'uscita perché vogliono far entrare il nuovo gruppo di persone prima del previsto... lasciando peraltro indietro altra gente, che deve ancora finire di salire le rampe di scalini!! Per fortuna sono collegate via telefono con il personale della funivia che le avvisa di quante persone fanno salire! Mahh!!Non ci si improvvisa guide turistiche soprattutto in un luogo simile... quando sono stata lì, c'era nel nostro gruppo una coppia di turisti stranieri (non so se francesi o belgi): nessuno parlava francese e nessuno aveva dispense o depliant informativi in altre lingue oltre all'italiano. Bella organizzazione!
fantastico. Meravilgioso il viaggio in cabinovia, spettacolare scalinata sul costone della montagna, competenza e cortesia della guida. Escursione un po' faticosa e difficoltosa assolutamente da consigliare ma non ha chi ha problemi di resistenza o capacità deambulatorie piena
Ammetto che quando ho visto come si arriva alla Grotta ho avuto un mezzo mancamento,ma devo dire che la cestovia fa più impressione a vederla che a prenderla.Il percorso in cestovia dura 20 minuti e si può entrare max in 2 persone.Il costo per l'escursione comprensivo di cestovia con grotta accompagnati da una guida è di 20 euro a persona.Il paesaggio dalla cestovia è mozzafiato e permette di fare delle foto favolose.Arrivati in cima c'è un sentiero da percorrere e poi una scalinata addossata alla parete rocciosa.la visita dura quasi un'ora e si scende nella cavità per 700 metri.Questa non è una grotta viva come quella di Stiffe dove il fiume scorre ancora ed infatti le concrezioni di stalattiti e stalagmiti non sono molte.Bisogna andare con scarpe chiuse dotate di buona aderenza al suolo in quanto in alcuni punti si può scivolare.La grotta è ben illuminata e adatta a bambini abituati a camminare.Io ci sono stata con mia figlia di 4 anni senza problemi..In totale tra salita in cestovia,grotta e discesa ci vogliono tre ore.Alla discesa dalla grotta ci si può rifocillare al rifugio che ha prezzi abbastanza onesti.Nota dolente i bagni stretti e un pò sporchi.Il posto è molto naturalistico e suggestivo,ma devo dire la verità la parte più divertente è sicuramente il tragitto in cestovia.
Rispetto ad altre come Pertosa, Castellana, Frassati etc potrebbe deludere. Poche concrezioni. A volte si ha l'impressione di essere in un semplice tunnel scavato nella roccia. Se invece si considera il piacere di arrivarci, dopo una lunghissima e bellissima teleferica con annessi spettacoli mozzafiato, e non ultima la ripidissima scalinata abbarbicata alla roccia, direi che ne vale la pena abbondantemente.
Sono sempre uno dei siti più visitati d'Abruzzo, nonostante siano aperte solo per poche settimane l'anno. La risalita in cabinovia è spettacolare
Sono bellissime il posto e incantevole in mezzo ad una gola.Dotarsi di scarpe comode possibilmente con suole di gomma no bambini piccoli ed anziani sono belle ma percorso un po impegnativo prestare molta attenzione.Per il resto tutto ok ben illuminate la temperatura interno grotta costante tutto l'anno 10 gradi ed umidità 90%.Le consiglio vivamente da visitare.....
Andai alla Grotta del Cavallone una quarantina di anni fa... con tutta la mia famiglia e amici.La funivia non c'era ancora e facemmo il percorso a piedi. La nostra guida era un uomo sul'ottantina che, a detta sua, aveva contribuito alla scoperta della grotta.Un'esperienza stupenda che non dimentichero' mai e che ripetero' quest'anno!
Se ne consiglia la visita ma è bene informarsi sui periodi di apertura (solitamente da maggio a settembre)... Avvicinamento all'ingresso anche tramite funivia per chi non vuole farsi la scarpinata abbastanza lunga...
Visitato la grotta con moglie e tre bambini, esperienza emozionante con la "scalata" prima in funivia e poi a piedi per raggiungere l'entrata. Lo scenario incantevole e surreale. Bambini emozionati e curiosi. La grotta è visitabile per 800 m, con il percorso non del tutto pedonalizzato, in vari punti si cammina direttamente tra stalattiti e piccoli laghetti. Un'esperienza diversa che merita. Guide e personale gentilissimi e cordiali, soprattutto Benedetta e Angela che ci hanno intrattenuto e accompagnato durante la visita. VISITATELA, ne vale la pena !!!!
Ho visitato questo bel posto sabato scorso, la visita è stata particolare perchè per raggiungere l'imbocco della grotta bisogna prendere prima una cestovia, cè posto al massimo solo per 2 persone alla volta sulla cestovia, il percorso sia in salita che in discesa è molto bello ce un bellissimo silenzio, e il panorama in discesa e salita è veramente spettacolare, il biglietto per l'entrata della grotta si fa direttamente a valle dove si fa il biglietto per la cestovia e il costo per entrata e viaggio di andata e ritorno è di 20 euro. Per raggiungere la grotta dopo che avrete lasciato la stazione della cestovia dovrete camminare prima per 500 metri circa e poi farvi parecchi scalini per raggiungere l'imbocco della grotta, li ci sono le guide che per un oretta circa vi porteranno nel ventre della montagna. Le grotte sono molto belle, e la caratteristica di questo posto è il fatto che a differenza di altre grotte il percorso si snoda in alcuni punti direttamente sul pavimento della grotta e non su un percorso artificiale, infatti passerete in mezzo alle concrezioni della grotta, ricordate che dovrete avere una giacca, altrimenti sentirete freddo, e scarpe chiuse e non con la suola liscia altrimenti potrete scivolare ma se aveste scarpe aperte non vi farebbero nemmeno entrare. Perciò buona visita a voi popolo di tripadvisor sono sicuro che questa grotta vi affascinerà.
La visita comincia ai piedi di una montagna, dove si trova l'ingresso di una bidonvia. Ci siamo imbarcati e via, 20 minuti di bidonvia,. Vi starete dicendo, che noia 20 min immobili in una gabbia. Invece no il paesaggio che circonda le grotte è stupendo, delle montagne rocciose maestose e una vegetazione unica. Mi ha davvero stupito non me lo aspettavo proprio che le grotte erano circondate da una paesaggio magnifico!! Arrivati alla fine del tragitto ci siamo recati al ristorante, dove la cucina è tipica e succulente. Prezzi nella norma. Per accedere alle grotte, bisogna prima percorrere una corto sentiero di montagna, poi una faticosa scalinata di più di 200 scalini!! La visita delle grotte è guidata ogni 45 min. Le guide sono molto gentili e spiegano molto bene la storia della grotta. Una volta entrati nelle grotte la prima cosa che si nota è l'escursione termica di ben 20°C!! Per cui scarpe chiuse e felpa obbligatori!! Nonostante il freddo le grotte sono davvero affascinanti e sorprendenti. Stalattiti e stalagmiti ovunque, pozzi senza fine e sala dei prosciutti di meraviglia in meraviglia!! Questa visita mi ha molto sorpreso, non me lo aspettavo davvero che queste grotte fossero così belle. Ne vale veramente la pena di visitarle se si è in Abruzzo!!