mostra mercato
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Ogni anno a fine agosto si svolge la mostra mercato di Bienno, allestita nella suggestiva cornice dei suoi vicoli e dei cortili del centro storico, accoglie circa 200 espositori ed è una rassegna dedicata agli appassionati di artigianato ma anche per chi vuole riscoprire antichi mestieri. I venditori allestiscono i loro stand all'interno di vicoli o antiche case ed entrando in ognuna di può immaginare come fosse la vita tanti anni fa. Molto "spazio" è dedicato ai vecchi magli ed è possibile assistere in diretta alla forgiatura di attrezzi in ferro. Bellissimo il vecchio mulino che durante la visita stava macinando il grano ed era poi possibile acquistare farine o biscotti.L'espositore che più mi è piaciuto è stata Rampung Jaisam una giovane artista Thailandese che realizza ritratti con una tecnica simile al carboncino. E' fantastica ed è davvero difficile distinguere una sua opera da una fotografia (http://www.ritratti-carboncino.com). Vederla all'opera è eccezionale. Diversi punti di ristoro sono allestiti tra la mostra e una mappa dettagliata che consegnano al punto informativo, vicino al municipio, aiuta a "non" perdere nulla di questa manifestazione. Attenzione solo al parcheggio... non danno multe anche se si parcheggia lungo le abitazioni ma se arrivate a tarda mattinata rischiate di parcheggiare almeno a 5 km, siate mattinieriIl paese di Bienno è comunque molto bello e suggestivo di suo, anche durante il resto dell'anno.
Abbiamo visitato la mostra mercato di Bienno in Valcamonica ed è stata una bellissima giornata. Consigliamo l'arrivo in paese nel pomeriggio poiché in serata la folla riempie i vicoli. Ottime le spongade che si trovano in abbondanza.
Sono stata alla mostra mercato di questo stupendo paese ad agosto, non mi aspettavo un paese così bello e particolare, luci con pentole di rame come paralume, artigiani al lavoro in negozi improvvisati o in una vecchia casa o in strada o in cortili o vicoli, tutti da scoprire e per nulla scontati. Per non parlare della meravigliosa chiesa.Abbiamo inoltre assistito alla sfilata storica in abiti d'epoca con tanto di banda! E frati improvvisati che passavano ad accendere le fiaccole con la fiamma libera come una volta....Per ultimo ma non meno importante il cibo gustoso e prelibato, tipiche le "spongade" dolci semplici ma tutti da provare.La fiera si svolge dal 22 al 31 agosto.
In uno dei borghi più belli d'italia hanno creato questa fantastica mostra dell'artigianato, dove si trovano idee fantastiche
Consigliata e incuriosita dai racconti degli amici,quest'anno mi decido a visitarla.Incantevoli l'atmosfera e gli scorci del paese, con angoli suggestivi ottimamente valorizzati.Espositori di qualità che presentano creazioni ed opere uniche e particolari.Da elogiare l'organizzazione sia dei punti ristoro che del servizio bus navetta (al modico costo di 1 euro a/r).
È oramai una consuetudine ... ed ogni anno nuovi artigiani espositori e vecchie certezze ! Il mulino ha un fascino incredibile per grandi e piccini ... e l'atmosfera di sera è di altri tempi ! Merita senz'altro
Visito la mostra ogni anno e devo riconoscere che l'organizzazione non fa altro che migliorare l'evento! Maggior spazio all'Arte ed agli Artisti, siano essi "maister" , pittori, scultori, fotografi, intagliatori o altro; il Borgo è sempre ottimamente tenuto, l'offerta di spettacoli varia e spesso collocata in scenari interessanti......trovo, insomma, che sia una delle manifestazioni annuali meglio riuscite in Vallecamonica!!!!
Bellissima come ogni anno! Facile parcheggiare e subito si entra nel vivo della mostra. Consiglio di evitare WE perché con troppi visitatori diventa difficile goderne le bellezze.
Bienno uno dei borghi più belli d'Italia! Un atmosfera magica.. Fantastico. Dovete assolutamente venirci x capire.
Venire a Bienno per la Mostra Mercato è da anni un appuntamento imperdibile. Sia di giorno che di sera il fascino di questo borgo ti avvolge e ti conduce in autentici viaggi nel tempo e nella memoria. La gente è sempre veramente tanta ma ovunque si giri lo sguardo, si può scoprire un angolo dove lasciar correre la fantasia. Gli espositori sono tutti cordiali e mai invadenti, sia coi clienti che con lo spazio messo a loro disposizione: tutte le volte pare di capitare in antiche botteghe con l'artigiano che da sempre ci lavora. Invece si scopre, leggendo i cartelli, che vengono da tutta Italia ad esporre. E poi il mulino ad acqua e i fabbri, gli artisti e i musicisti sparsi per tutto il borgo ad allietare e stupire gli ospiti. Anche nella giornata di massima affluenza, il parcheggio si trova e, se lontanto, c'è il bus navetta che conduce comodamente in centro. Meglio riservare un'intera giornata (nel weekend), per goderne alla luce del giorno e sognare al chiarore delle mille luci notturne.
Consigliato da amici siamo stati nella mostra sabato scorso. il paese è stupendo, pieno di gente, artigiani che fanno vedere i lavori come si faceva una volta, il tutto illuminato da candele che creano un'atmosfera molto caratteristica in tutto il centro storico (noi ci siamo stati di sera), tutti i negozi aperti fino alla sera tardi, i cortili e case aperte per ospitare gli espositori e artisti di tutti i generi.Unico neo, come in tutte le manifestazioni di questo genere è il parcheggio e gli stand gastronomici che fanno code kilometriche per poter mangiare... quindi il consiglio è di arrivare presto.Assolutamente consigliato!
Siamo un famiglia "numerosa" con 4 splendidi figli. Da anni frequentiamo l'incantevole borgo medioevale di Bienno inserito da tempo nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia". Un paese ricco di storia nel quale si respira vivido l'eco di generazioni che si sono forgiate nel sudore e nella fatica, nel ferro e nel fuoco e nei rumori battenti dei magli e delle campane.Il battito regolare del maglio ti entra dentro, quasi a sublimarsi nel battito vitale. Il maglio e l'acqua, il cuore e il sangue due sistemi che portano alla vita. Il primo ad oggetti forgiati e il secondo ad esseri viventi. Una vera e propria magia...Bienno è un piccolo scrigno di tesori che vengono resi accessibili in particolar modo durante la mostra mercato che si tiene dal 1990, solitamente nell'ultima settimana di agosto. Gli storichi magli per la lavorazione del ferro e la macina per il grano sono funzionanti e vengono alimentati dal vaso re che grazie alle antiche opere di ingegneria idraulica sfrutta tuttora l'energia rinnovabile del'acqua. Numerose fontane dalle quali zampilla limpida acqua, vicoli, cortili, piazze, chiese e case torri impreziosiscono il percorso. Durante la mostra mercato che vede la presenza di oltre 200 espositori e che richiama ogni anni migliaia di visitatori il paese e i suoi ospitali abitanti si mobilitano. Si possono trovare diversi luoghi e occasioni di ristoro gestiti dalle diverse associazioni locali che si aggiungono alle trattorie e ristoranti presenti sul territorio. Vi sono poi diversi B&B nei quali e possibile dormire ma vi consigliamo di prenotare per tempo se volete soggiornarvi durante il periodo della mostra mercato.Molti artisti e artigiani sono ormai punti fermi della mostra ed è bello ritrovarli anno dopo anno per seguirne il percorso artistico. Con alcuni dei quali conserviamo alcune opere è nato un bel rapporto che ad ogni occasione di incontro si consolida in uno scambio non solo economico ma soprattutto emozionale. Ogni anno non mancano nuovi espositori che vengono attentamente selezionati dagli organizzatori che intendono mantenere un livello medio alto delle proposte. Non mancano poi gli eventi, le mostre parallele, corsi, stage e laboratori e gli spettacoli che nella settimana della mostra ogni giorno si susseguono per allietare e stupire i visitatori.Considerate infine che Bienno è un paese di montagna e sviluppa in vie e vicoli, spesso in salita su un territorio abbastanza esteso. Per visitarlo al meglio Vi consigliamo una tenuta informale/sportiva e soprattutto scarpe comode. Sconsigliatissimi i tacchi alti per le Signore...Arrivederci allora sulle strade e nei vicoli del borgo di Bienno!
Bienno è uno tra i borghi più belli d'Italia. E' sito in Valcamonica (provincia di Brescia) ed è la valle dei magli per eccellenza. Per 9 giorni in agosto (si conclude sempre l'ultima domenica di agosto) ospita la mostra mercato. In quei giorni il borgo diviene un museo a cielo aperto, un museo attivo, dove la comunità è protagonista di un evento unico e non-stop, che coinvolge i turisti in laboratori e corsi d’arte aperti a tutti! Durante l’evento, oltre a rendere più suggestive le vie del borgo con le sue dimore signorili, testimoni silenziose di un tempo lontano, gli artigiani espositori danno il meglio di loro stessi sfidando l'innovazione e la creatività! Mostra e paese da vedere, bellissimi!!!
Ogni anno, l'ultima settimana di agosto, ritorna la mostra mercato, il paese diventa stupendo, pieno di gente, di artigiani, di luci e candele che illuminano il centro storico, locali e negozi aperti fino alla sera tardi, cortili e case aperte per ospitare gli espositori e i visitatori. Visito la mostra ogni anno, mi piace vedere cosa c'è di nuovo e cercare gli artigiani degli anni precedenti in una sorta di appuntamento annuale per curiosare le novità. Durante la settimana la mostra è aperta solo alla sera, mentre nel week-end anche di pomeriggio. Ogni giorno vengono proposti spettacoli diversi, dimostrazioni e corsi di artigianato. Purtroppo è difficile consigliare un orario per visitarla: di giorno è bella perchè si passeggia piacevolmente e si ammira anche il paese, alla sera è affascinante perchè il centro storico è illuminato con le candele e con giochi di luci sulle facciate delle case. Ci sono anche vari stand gastronomici dove ci si può fermare a mangiare, ogni volta vengono proposti piatti diversi sia con l'immancabile panino con strinù e patatine, sia con piatti particolari della tradizione sempre di buona qualità. Purtroppo non sempre si trova posto subito e a volte i tempi di attesa si allungano, ma ne vale sicuramente la pena, basta organizzarsi e non avere fretta. Anche per i parcheggi bisogna un po' adeguarsi, se si è fortunati si può parcheggiare vicino al centro storico, altrimenti sono disponibili grandi parcheggi nella zona industriale del paese e ci sono i bus navetta per arrivare nel centro storico. Per chi abita qui è ormai diventato un appuntamento a cui non si può mancare, si tratta solo di una settimana all'anno ed è veramente bello che la mostra sia apprezzata da così tanta gente, che torna ogni anno o che viene per la prima volta!
Imperdibile. Durante la settimana della Mostra Mercato, Bienno si riempie di spettacoli, stand di gastronomia tipica eccezionali e chioschi di artigianato. Nelle vie del borgo scorrono fiumi di persone di ogni età fino a chiusura ed oltre.