abbazia san pietro al monte

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

abbazia san pietro al monte
景点介绍

很抱歉,暂无相关信息

景点点评
aleripe

Partendo dalla frazione Pozzo di Civate, a circa una mezz'ora di distanza di buon passo si trova l'abbazia di San Pietro al Monte, uno dei tanti gioielli poco valorizzati del nostro Paese. L'atmosfera che si respira nel complesso, il panorama mozzafiato sulla Brianza e i laghi sottostanti, la possibilità di continuare l'escursione fino alla cima del Cornizzolo sono solo alcuni dei motivi che possono spingere chiunque a raggiungere questo luogo magico. Se siete anche credenti troverete sicuramente qualche altra motivazione in più. Vi avverto... c'è da faticare! La salita è ripida e non molla un secondo, ma se presa con il proprio passo può essere affrontata da tutti senza troppi affanni. E' inoltre una location adatta per una passeggiata anche in presenza di bambini. Buon cammino!

asbruff

Per chi è abituato alle lunghe passeggiate, anche su terreno scosceso e boschivo questa sarà una delle tante... io non sono proprio quello che si definisce un grande passeggiatore domenicale.Si lascia la macchina a Civate. Per raggiungere l'abbazia è indispensabile una buona dose di voglia di camminare una buona riserva idrica nel caso in cui la visita fosse un'escursioine estiva e un'autonomia delle proprie gambe di almeno un'oretta. Un luogo veramente inaccessibile agli scansafatiche. Per chi vuole anche pranzare è indispensabile portarsi il cibo da casa, all'abbazia non ci sono baretti o venditori ambulanti.Arrivati a destinazione lo spettacolo è entusiasmante. L'abbazia di per sé non è nulla di magnifico, è composta dagli edifici della basilica, dell'oratorio e delle rovine del monastero. Lo spettacolo più entusiasmante è però la vista sul lago di Lecco e sui paesi sottostanti. Un luogo veramente privilegiato per qualche fotografia interessante. Le foto all'interno della basilica però sono vietate.E' anche possibile prendere il sole, fare picnic o semplicemente perdere tempo sul prato.Ancora oggi l'ordine e la pulizia vengono mantenuti dai volontari della parrocchia di Civate.

marta271992

L'abbazia di San Pietro al monte è raggiungibile a piedi da Civate percorrendo una mulattiera fino alla cima del monte (percorso della durata di un ora circa).L'abbazia è composta da tre edifici: - la basilica (visitabile tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 13:30 alle 16) nella quale vi è un affresco romanico situato sopra l'arcata della porta d'entrata;-l'oratorio intitolato a san benedetto-le rovine del monastero.Lasciando l'oratorio alla nostra destra possiamo ammirare uno spiazzo erboso sul quale poter prendere il sole,giocare e fare pic-nic.Inoltre si gode di una vista meravigliosa sul lago di Lecco e i paesi sottostanti.

67giorgiom

Siamo una famiglia con due bambini di due e quattro anni.Consigliamo questa piacevole gita a piedi fino alla Basilica. Lungo il sentiero (facile) si può ammirare un bellissimo panorama sul Lago di Annone e sulle montagne circostanti: Monte Barro, Monte Resegone e Monte Due Mani.Arrivati alla Basilica si può partecipare alle visite guidate (gratuite) della Basilica e della Cripta. Informarsi sugli orari (vedi sito www.amicidisanpietro.it/).

vittorioLecco

luogo che ti riporta nei tempi passati con vista sulla brianza e dei laghi ptrealpini. uno spettacolo indimenticabile

cionni72

L'abbazia di San Pietro al Monte si trova in montagna a Civate, raggiungere una destinazione su un monte è segno di rispetto, grazia, dono. L'abbazia, si può raggiungere solo a piedi, con scarpe adeguate, solo dopo una decisa camminata da due sentieri, quello diretto e più impegnativo con la mulattiera sul finale, e quello parallelo, più verso il laghi di Oggiono e Annone, che passa da Linate ed ha una salita più dolce ma un poco più lunga, (consigliato in particolare per persone anziane o che trovano difficolta e per quando piove) seguendo i segnavia 11 Monte Cornizzolo Sec e 10 san Pietro al Monte, comunque fattibili in una tranquilla ora entrambi, o altrimenti in elicottero in alcune speciali occasioni. Non in tutti i monasteri si può arrivere con le proprie gambe dopo un buon cammino, con un pò di fatica par ammirare il bello. Essendo un luogo sacro e di preghiera qui non ci sarà ad attendervi non un parco giochi o una trattoria, mah inaspettatamente vi troverete abbracciati e circondati da un luogo che inspira pace, serenità, tranquillità e vi sentirete come a casa vostra, in una relazione quotidiana, e con un buon panorama. L'abbazia di San Pietro al Monte è bella non solo perché fa parte della mia storia e del mio paese, ma perché visivamente ha il suo fascino, ed ogni volta che si è li, si ha sempre voglia di fargli delle fotografie, anche se già ne possiedi a centinaia. Il Monastero è ricco di storia, cultura, arte e fede che potrete cogliere solo varcando la porta d'ingresso ! Siete benvenuti!

sergiomB2589XQ

Oramai è conosciuta da molti, ma non smette mai di stupire chi la vede per la prima volta; appare miracolosamente in un pianoro di montagna come un miracolo di arte sacra piovuta dal cielo; dopo la faticosa sgambata per arrivarci si sarà sicuramente appagati; interessante anche all'interno, ma purtroppo spesso la si trova chiusa.

luigi44modena

Dai parcheggi alti di Civate 40 minuti di salita molto ben spesi e si arriva alla Abbazia di San Pietro in Civate: un gioiello romanico tra i piu belli della Lombardia in un posto incantevole, un balcone sulla Brianza e i suoi laghi. All'interno dell'Abbazia magnifici affreschi e bassorilievi a stucco romanici molto ben conservati. Da visitare anche la cripta e il vicino Oratorio di San Benedetto. Per gustare pienamente la bellezza del sito e conoscerne la storia raccomando la visita guidata (rivolgersi agli Amici di San Pietro presenti sul posto di solito mercoledì, sabato e domenica nella abitazione a fianco). Un luogo di pace e tranquillità soprattutto nei giorni feriali, la domenica è molto frequentato. Io salgo spesso nei pomeriggi dei giorni feriali per godermi il silenzio, la pace e la bellezza del luogo.

Nellamario

Un capolavoro del Romanico in un sito ineguagliabile! Un po' faticoso arrivarci, ma lo spettacolo ripaga ampiamente ogni sforzo.

Giorgia1988

Da permettere che la scarpinata in salita (necessarie scarpe da trekking, vestiti adatti ed acqua) in un bosco, tra pietre, tronchi e radici di un'ora abbondante non é per tutti (in discesa bisogna stare molto attenti a non scivolare ma è meno faticosa) una volta arrivati all'abbazia mi aspettavo sicuramente qualcosa di più. La chiesa è piccola e spoglia e si visita in 10 minuti per il resto sono tutti a prendere il sole e a fare picnic (portate tutto da casa perché in cima non c'è assolutamente nulla). Non nego che si respira oltre ad aria buona, pace e serenità e la vista non è niente male ma ci sono posti altrettanto belli se non di più raggiungibili molto più comodamente.

giankam2014

Dopo un'ora di cammino in salita, su mulattiera, in incantevole bosco, la fatica sostenuta è subito appagata. Appare il complesso romanico dell'Abbazia. Non è un luogo magico, la magia qui non c'entra, ma è un luogo speciale: si respira pace e serenità, le pietre trasudano spiritualità, si percepisce la presenza dei monaci fondatori. Il camposanto del convento ora è un bellissimo e ben tenuto prato. Che sensazione salire i gradoni longobardi di pietra che permettono di salire alla basilica. Gli stucchi, i dipinti, il ciborio, la morte di Maria, la Gerusalemme celeste...l'oratorio di S.Benedetto...grazie alla guida (volontaria) che ci ha guidato nella visita. Grazie alla signora Antonella che ci ha trasmesso il suo entusiamo quando ci ha parlato di quello che fa l'associazione di volontari che curano il complesso.

116giacomon

Stupenda abbazia. Luogo incantevole. I volontari gentilissimi. La guida preparata. Posto eccellente. La fatica di percorrere la mulattiera per arrivarci è pienamente ripagata dalla vista panoramica che si può apprezzare da questo luogo sacro....

lorenzos849

Per vedere questa splendida chiesa dovete salire a oltre 600 mt di altezza, ma fidatevi ne varrá sicuramente la pena. Appena si arriva in cima il panorama è sorprendente e sarete cosi felici esser arrivati fino a li che come me ci vorrete ritornare. Consiglio di informarsi sul sito gli orari della messa per chi fosse interessato e di fermarvi per più tempo possibile una volta che siete arrivati in cima.

Domirogeno

Habitant à quelques kilomètres je viens très souvent jusqu'au monastère. .. Le chemin d'accès est très bien entretenu une partie peu même se faire en poussette (le dernier morceau est impraticable avec celle ci)! La vue du monastère est magnifique il y a pleins de departs de ballades tout autour donc des sentiers qui mènent au Cornizzolo! Le monastère est merveilleux restauré et lieu de repos du corps et de l'âme! C'est un endroit à découvrir absolument. ...

DeniseZ_12

Inutile commentare la magia e le bellezze artistiche di questo luogo, ci sono interi volumi che le descrivono. Per me, che non sono per niente in forma, la salita è stata dura... peggio ancora la discesa. Se non fosse per quello, bisognerebbe andarci almeno una volta l'anno

Copyright © 随心伴旅网 @2020