lanificio leo
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Il lanificio Leo permette di vivere un mondo magico, fatto di colori, odori, racconti del secolo scorso e di un percorso ricco di saggezza e umiltà, oltre che di duro lavoro e innovazione. Assolutamente da visitare. I prodotti in vendita sono di grande qualità e classe!
Grazie alla cordialità delle persone che ci hanno accolto abbiamo avuto la possibilità di incontrare la storia di telai centenari affiancati da altrettante macchine innovative che danno vita a tessuti di grande qualità e valore.
lanificio più vecchio d'europa , molto interessante la visita e tour guidato all'interno dell'azienda che ha ancora le macchine ( manuali ed automatiche ) dell'epoca perfettamente funzionanti.consigliato e poi si può anche comprare i manufatti allo shop aziendale
Il lanificio racconta la storia della produzioni di filati e dell'industria tessile in Calabria.Consiglio a tutti una visita.
A pochi chilometri dall'aeroporto di Lamezia Terme (30 km), si può scoprire un posto esclusivo. L'unico opificio tessile ancora in funzione con macchine di fine ottocento-inizi novecento. Il Lanificio Leo rappresenta il primo opificio nato in Calabria nel 1873 ed è l'ultimo rimasto in vita. Nessuna fabbrica nel mondo ha mai pensato di poter resistere alle leggi di mercato con un impianto proto-industriale. Una partita persa in partenza, ma non per questa piccola azienda calabra, estesa su una superficie di 1.200 mq, che alla fine degli anni novanta ha avuto la forza di ri-pensarsi grazie ad un format culturale pluripremiato a livello nazionale, il Festival Dinamismi Museali (1997-2007), e grazie alla capacità di coinvolgere un network internazionale di giovani designer con il quale progettare la propria collezione prodotti. Visitare uno spazio sospeso, d'altri tempi, un museo dinamico più unico che raro, e assistere alla spiegazione didattica, sapiente, appassionata di Peppino e/o di Emilio - padre e figlio, vecchia e nuova generazione di imprenditori, cui va il merito di aver custodito questo immenso tesoro di archeologia industriale dal forte valore simbolico e materiale - è un'esperienza da non perdere, soprattutto perché il viaggio nella memoria, spalanca la sorpresa finale, l'immersione nel design contemporaneo grazie a prodotti tessili assolutamente di tendenza, contemporanei, proiettati nel futuro e in costante, intimo dialogo con lo sfondo identitario, il territorio, la storia, l'artigianalità e "l'errore", quesst'ultimo intrinsecamente connesso ai processi tradizionali. Impianti produttivi fantastici, persone speciali, passione per il lavoro, visione etica della produzione, atmosfera da vero "made in italy", approccio design-oriented, shop aziendale caldo e accogliente, caratterizzato da un interior minimal e contemporaneo, prodotti di altissima qualità, bellissimi ma a prezzi competitivi. Se vuoi conoscere un pezzo autentico di Calabria e di Made in Italy non delocalizzato non puoi evitare il viaggio emozionale presso il Lanificio Leo.
Il Lanificio Leo organizza visite guidate per gruppi, occorre prenotare la visita durante la quale verranno mostrati gli antichi telai che si continuano ad usare per la produzione degli splendidi manufatti tessili (dalle semplici sciarpe fino a coperte, copriletti ecc.) coloratissimi, talvolta stampati anche attraverso l'impiego delle antiche e originali matrici di legno intagliate a mano (si vedano le foto). i manufatti si possono acquistare e se ne trovano sono di qualsiasi prezzo, vi sarà difficile alla fine del percorso guidato non comprare nulla!!! L'attuale titolare del Lanificio espone le sue opere anche all'estero. Se vi trovate nei pressi di Catanzaro, non esitate a visitarlo, lo potrete raggiungere in poco meno di 60 minuti di auto, non perdetevelo, assolutamente UNICO!!!!
E' stupefacente. Una VERA eccellenza italiana quasi unica nel suo genere. Produce manufatti tessili di una raffinatezza e di una bellezza incredibile. In piu' questo viene fatto in una delle realta' piu' difficili d'Italia. Nulla da invidiare a stilisti come Armani. Andateci e sostenete questo giovane e bravissimo architetto tessitore.