mitreo
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
To visit this sight you should first go to the Archeological Museum of Capua, the ticket is valid for both Museum and Mithreum. The person responsible for unlocking the Mithreum will follow you to the location and guide you through it. See pictures for spectacular ancient interior.
Bella ed inaspettata scoperta.Si tratta di una sala sotterranea con un dipinto di Mitra nell'atto di uccidere il toro, ora al di là del significato storico-culturale che le viene attribuito, è un'opera che va vista nel complessivo tour di Capua per capirne il ruolo all'interno nel mondo antico.
Il culto del dio Mitra non poteva avere posto più rappresentativo di questo, visto l'ambiente buio e un po' cupo in cui è immerso. Situato in un vicolo vicino al Museo Archeologico, vi si può accedere solo passando prima per il Museo, da cui il custode può guidarvi per aprire la porta d'ingresso al Mitreo. L'affresco del sacrificio del toro è davvero notevole per conservazione e suggestività.
Il Mitreo è un antico tempio di venerazione del Dio Mitra scoperto solo nel 1922. E' vicino al Museo dell'antica Capua e per visitarlo dovete farvi accompagnare dal custode che è al Museo (vedete bene gli orari perchè è possibile vederlo fino ad un'ora prima del tramonto). E' abbastanza piccolo ma vi sono raffigurate ancora affreschi ben visibili e ben tenuti (grazie all'umidità) ed estremamente affascinanti. Da vedere.
Questo tempio è ubicato vicino all anfiteatro campano, quindi si possono visitare i siti nella stessa giornata. E' stato molto affascinate scoprire come è venuto alla luce il tempio e conoscere meglio il culto di Mitra. Consigliata la visita con una guida..........
Questo sito, tanto affascinante quanto singolare, è la riprova di come il sottosuolo celi ma allo stesso tempo preservi tesori di inestimabile valore benché ignoti, che il vero appassionato deve scovare. Il mitreo è la sede di un culto di origine orientale (persiana per la precisione), il Mitraismo appunto, introdotto dalle legioni romane che vi vennero a contatto dopo essere state di stanza in quei territori; semplificando ai minimi termini, si praticava il sacrificio rituale del toro (animale sacro alla divinità) per introdurre gli adepti alla dottrina e renderli “iniziati”, dunque elevati ad un livello superiore di conoscenza misterica. E’ proprio la scena del sacrificio quella raffigurata nella pittura, dalle tonalità ancora vivide, mentre sia il toro sia il dio sono carichi di espressività, nonostante gli inevitabili danni del tempo. Da notare, il berretto frigio indossato dal giovane dio, elemento distintivo del culto mitraico, e il bassorilievo di Amore e Psiche, che non ha nulla a che vedere con il culto ed è stato aggiunto successivamente. Questo stupefacente sito, avvolto nel mistero e nella penombra ad appena una manciata di gradini sotto il manto stradale, è quasi una discesa agli inferi. Vi si accede con il bgt dell’anfiteatro ed un custode accompagna.
Perchè luoghi così particolari non sono meglio pubblicizzati e resi più fruibili? L'ho visitato perchè a conoscenza della sua esistenza, ma pochi lo conoscono. Siamo sì stati accompagnati, ma quasi con fastidio e sicuramente senza entusiasmo. Si dovrebbe fare di più.
Il mitreo è davvero un luogo magico, consiglio a tutti di andarci, mi ha colpito davvero. La guida inoltre era molto preparata a proposito.
Mitra, il Dio del "versò il vino e spezzò il pane"... culto antecedente alla venuta di Cristo, da visitare per gli eccellenti affreschi!
senza dubbio da visitare. senza dubbio unico al mondo. personale disponibilissimo oltre che simpatico.
Il mitreo conserva affreschi bellissimi ma purtroppo si nota la necessità di un restauro che potrebbe renderli ancora più belli. La regione Campania dovrebbe investire in questi tesori!
Un vero gioiello che riesce a trasferire ai visitatori la profondità e la semplicità del culto del dio Mitra. Una visita ricca di simbologie che racchiude all'interno di una cavità sotterranea una spaccato di storia. consiglio vivamente la visita
Sembra fare un tuffo in un passato fiabesco! I colori persiani dell'affresco del Dio mitra, il cielo stellato .,le fonti battesimali, fanno di questo sito un vero gioiello!
Un bellissimo esempio della civiltà romana, ben conservato. Il tempio sammaritano dedicato al culto di Mitra conserva un'ottima tauroctonia affrescata del II secolo d.C.Con un unico biglietto (3€) si può visitare Anfiteatro Campano, Mitreo e Museo Archeologico dell'Antica Capua. Parcheggio auto gratuito presso il Museo. Si accede alla struttura chiedendo ai custodi del Museo di essere accompagnati. Da non perdere!
Il tempio di Mitra a Santa Maria Capua Vetere è quello meglio conservato tra gli edifici dedicati al culto del Dio persiano Mitra ed è situato nei pressi dell’Anfiteatro Campano. Formato da una cavità (camera) sotterranea con soffitto a botte con pittura murale raffigurante una stella con sei punte di colore verde e rossastro. Affrescata sulla parete di fondo una rara raffigurazione del Dio Mitra che uccide un toro bianco.Il ciclo di pitture murali è conservato pregevolmente nonostante il tempo e l'umido. CONSIGLIATOOrarioAperto solo su richiesta dal martedì alla domenica 09.00 - 19.00Chiuso il lunedì - Tel. 0823 844206