riserva naturale scarlino
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Una giornata incantevole nella natura e in un acqua spettacolare. Si paga solo il parcheggio 6 euro tutto il giorno oppure 3 euro dopo le 13
Per arrivarci, dalla spiaggia di Punta Ala abbiamo guadato il fiume Alma (acqua al massimo all'inguine) e superato un breve percorso roccioso.Meravigliosa: un po' selvaggia; acqua stupenda, trasparente e cristallina, soprattutto al mattino; molto meno affollata della bellissima Cala Violina (cui non ha molto da invidiare, se non forse la sabbia, di cui, comunque, è impossibile sentire il suono in agosto). Sia per l'una che per l'altra, sconsigliatissimo parcheggiare al di fuori delle aree autorizzate (ce ne sono di gratuite): primo, per rispetto ambientale; secondo, TUTTE le macchine fuori posto vengono multate; terzo, con troppa gente non si riesce neanche a godere delle cale. E allora tanto vale trascorrere la giornata in una delle belle spiagge della zona (ad esempio Punta Ala o Follonica) e ritornare nelle cale a pomeriggio inoltrato, per godersi, ad esempio, il silenzio del bosco che accompagna nel chilometro e mezzo verso Cala Violina e... trovare un posticino in spiaggia.
Quasi 2 km tra strada statale e boschi (in agosto per trovare un posto al parcheggio è necessario arrivare all'alba o tramonto) prima di raggiungere questo angolo di paradiso ! Acqua cristallina, sabbia fine e alle spalle la pineta (dove sono stati creati appositi spazi per il pic-nic). Se si desidera mangiare qualcosa è possibile acquistarlo al furgoncino che sosta per l'intera giornata, poco prima della discesa in spiaggia. Ho preso solo due caffè, pertanto non posso aggiungere altro in merito a prezzi e qualità. Tornando alla spiaggia; nonostante il sovraffollamento legato al mese di agosto, ho trovato pulizia ed educazione da parte di tutti. Ci vuole solo un minimo di pazienza per trovare un angolino dove sistemare le proprie cose e rilassarsi per qualche ora con la propria famiglia. Se si è in zona, non bisogna rinunciare :-)
consigli a tutti una passeggiata in mtb a cala violina: viste mozzafiato sul golfo e spiaggia incantevole
non immagnavo di trovare un posto cosi bello....dopo aver percorso un tragitto di quasi 20 /25 minuti immersa nei boschi e nella natura vera...ci si trova davanti il paradiso...Stupenda..vale la pena visitarla...non vi spaventate della strada...fa bene al fisico e alla mente!!Non perdetevela!!
Calaviolina:un vero e proprio paradiso della Toscana!!!Ideale per chi ama nuotare vista l' acqua limpidissima!!!
Sono stato in questa riserva in bicicletta, percorrendo le sue bellissime piste in terra battuta. Da strade trafficate e caotiche (d'estate) ci si trova immersi in un ambiente naturale di rara bellezza. Viste mozzafiato sulle spiaggie della zona e mare incontaminato. Ci tornerò.
Il parcheggio costa 6 euro per tutta giornata ma li vale tutti! Dopo una passeggiata di 1,5 km in mezzo ai boschi si arriva a cala violina, una spiaggia di sabbia chiara e un mare cristallino in mezzo alla natura selvaggia... se amate i posti incontaminati queta cala fa per voi!
Cala Violina, uno spettacolo della natura deturpato.Dopo una passeggiata meravigliosa nel bosco sovrastante, si apre una cala che non ha nulla da invidiare a quelle della Sardegna. Peccato il sovraffollamento disumano di bagnanti con ombrelloni, sdraio ecc. In una perla come questa andrebbe proibito l'ingresso e l'utilizzo di tale attrezzatura.
Bella la passeggiata che da Scarlino- Puntone porta sino a Cala Violina. Panorami mozzafiato sul mare e sulle scgliere e affacci su Follonica. Notevole vista sulle Isole dell' Arcipelago Toscano nell giornate limpide. Da non perdere e da fare con calma, rigorosamente a piedi in maniera slow.Non ve ne pentirete. In special modo se lo fate fuori stagione, senza gli assatanti dell'abbronzatura ad ogni costo.
del castello sono rimaste le mura esterne e la zona è utilizzata per concerti.consigliata la visita con la guida per avere tutte le notizie.abbinata la visita al tesoro (principalmente monete antiche e con vasi, monili e resti vari) e il piccolo museo.il paesino arroccato sulla collina è molto carino.
Ci siamo andati in luglio. Conoscevamo la zona ma non ci avevamo mai alloggiato. Da visitare, da vivere. Amiamo la Maremma in luglio!
Trovando la nostra prima meta cala violina inaccessibile, siamo tornati in dietro e ci siamo fermate al parcheggio dove il distributore e la fattoria didattica, e dopo un minuto di pineta ci siamo trovate su di una lunghissima spiaggia di sabbia fine,fine,fine ed appiccicosa. La spiaggia quasi completamente libera è abbastanza ben tenuto, ma il problema è farsi un tuffo...per centinaia di metri verso il largo l'acqua non supera le ginocchia e nel pomeriggio diventa caldissima. La pineta potrebbe essere mantenuta meglio ma comunque nel complesso è possibile passarci un bel pomeriggio. Consigliata con i bambini
La meravigliosa Cala Violina, raggiungibile a piedi da un parcheggio a pagamento (1,5 km) oppure dopo una straordinaria passeggiata in mezzo alla macchia (3,800 Km) è purtroppo presa d'assalto da bagnanti armati di ombrelloni e sdraio, quasi fosse una banalissima spiaggia. Sarebbe meglio vietare l'uso di ombrelloni e attrezzature, e riservare la spiaggia ai veri amanti della natura e del paesaggio.
bellissima riserva naturale,da percorrere in tutti i suoi sentieri, a piedi o in bici dall'alba fino al tramonto, dove si potrà osservare un mix di colori suoni e profumi eccezzionali per il nostro benessere rilassante,posto adatto per gli amanti della natura e della tranquillità....andateci di buon mattini e mi ringrazierete della splendida esperienza..................