centro storico di oria
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Once parked at the base of the hill, walk up to the old town. It is not a heavily touristed area and is a lovely place to stroll. Sites to see include the cathedral, the castle and the Jewish quarter.
Love strolling the streets of Oria, getting a little bit lost and then finding my way again. Making sure to stop frequently and look up, not to miss any of the stunning balconies.
Oria wasn't part of our itinerary for Puglia but then we booked to stay in a farm between Manduria and Oria and the owner suggested we visit it. A lovely little town built on 7 hills. Not so frequented by tourist so we didn't find all those touristic shops and felt the authenticity of the historical centre with many attractions worth visiting.
Pequena cidade do interior, dominada por um lindo castelo construído pelo imperador Frederico II. Não deixe de caminhar por suas ruas sinuosas e apreciar as casas caiadas.
Perdersi tra le vie del centro storico di Oria è come un viaggio nel tempo. Colpiscono l'imponente mole della cattedrale, del seminario e soprattutto del castello con le sue torri altissime e slanciate. I palazzi patrizi che prospettono le piccole piazzette, affiancati con le case più popolari, rendono tutto il centro un immenso presepe che si abbarbica fino alla cima della collina. Bello !
Oria è un piccolo centro posto proprio nel cuore dell'alto Salento. È una città molto antica di origine messapica ma il centro storico che oggi si può ammirare è di epoca medievale. Si tratta di un bellissimo labirinto di strade strette e tortuose che si arrampicano su un alto colle, sulla cui sommità vi sono i due antichi simboli del potere: la cattedrale, simbolo del potere ecclesiastico, e il castello federiciano, simbolo del potere imperiale. Dalla sommità del colle che è costituita dalla piazzetta antistante la cattedrale, si può godere di una meravigliosa vista su tutta la pianura salentina!
E' come se fosse una città nella città: le mura racchiudono abitazioni molto antiche ed anche il castello di Federico secondo.
Bellissimo centro storico da girare a piedi e da gustare passo per passo e pietra su pietra. L'ho paragonato un po' alle viuzze di Taormina.
Arroccata su una piccola collinetta, che domina il pianoro che la circonda, la cittadina di Oria si nota subito per lo svettante profilo del castello e della cattedrale. Il centro storico è molto carini. Si sale a piedi verso il castello e la cattedrale, da dove si può ammirare il panorama. Ben curato e pulito, e grazie alla zona a traffico limitato puoi goderti ogni angolo della cittadina. Bella una piazzettina con tutti i locali doveci si può rilassare o prender qualcosa al bar o al pub o ai ristoranti ivi presenti.
luoghi che ti fanno rivivere il medioevo,con stradine irte e pianeggianti che fanno capire la tipicità della trimillenaria città di oria , tra le vie puoi incontrare dame e cavalieri in costume medievale che accompagnano al palio rievocativo il grande Federico II. il centro informativo in piazza Manfredi "VISITORIA" è ricco di informazioni e di assistenza al turista.
Un centro storico degno di nota. Consiglio, malgrado la calura di provare a fare un giro verso l'una. Il silenzio e il sole caldo, l'aria che spira fanno di questo posto un passaggio surreale fatto di voci e soffi fra le stradine. Chiudete gli occhi e ascoltate il vociare di quelli che ci hanno preceduto.
Oria, apesar de seu passado história importante, não é um destino principal na Puglia. A cidade fica no interior, portanto um pouco distante das praias belíssimas da região. A visita ao seu centro história é totalmente recomendável como um break ao oba-oba presente nas praias próximas. A atração histórica imperdível são as múmias de Oria, conservadas na sua Basílica. Também procure pela Pasticceria e Gelateria Bar Carone, para provar o sorvete de leite de amêndoas e verdadeiro spumone. O proprietário terá todo o prazer do mundo em mostrar o museu ao lado, cheio de histórias.
Ci sono capitato di sera con amici, attratto dal bellissimo skyline e mi sono letteralmente perso tra le sue bellissime e tortuose stradine, le tante piazzette nascoste, il suo bel Duomo da dove si gode una vista strepitosa, per arrivare in cima, sino all'ingresso dell'originalissimo Castello del XIII secolo a pianta triangolare, purtroppo chiuso (ma era tardi).Sono tanti i luoghi incantevoli di questa ben tenuta e pulita perla medioevale, fuori dal giro della "grande distribuzione" turistica, che consiglio a tutti di visitare, magari concludendo la serata, come abbiamo fatto noi, in uno dei tanti locali del paese (ma ho scoperto che a ragione si fregia del titolo di città) dove abbiamo cenato ottimamente. Cinque stelle meritatissime.
Qualche chilometro in più per raggiungere dal mare questo magnifico cittadina . Bellissima la vista da lontano del paese collocato là in alto, con il grande castello ad improntare tutto il panorama. Castello di cui peraltro, da vicino, si riesce a vedere solo l’ingresso ed un paio di torrioni. Poi un cartello che non vorresti vedere e che ti dice come il castello sia sempre chiuso, salvo un paio di giorni all’anno durante i quali il FAI è presente: davvero un gran peccato. Bella la porta degli ebrei, da visitare il ghetto ebraico, poi la cattedrale su una grande piazza che ti porta ad ammirare tutta la pianura sottostante. Il palazzo vescovile, cui si accede da un ingresso ad arco che si apre sulla piazza della basilica, ingresso che porta ad un bel giardino ed al vero palazzo vescovile che si affaccia sul giardino stesso. Non paiono esserci problemi ad osservare questa struttura Ma vengo bloccato, anche con un po’ di maleducazione. Un portinaio mi stoppa, dico che non voglio entrare, ma solo fotografare, da dove sono, il giardino ed il palazzo vescovile. Mi dice di no, in modo brusco.Provo a dire che è solo una foto , ma mi fa con la mano un cenno inequivocabile e scortese che mi obbliga ad uscire! Cosa dire? Non bene per i turisti che arrivano e che in qualche modo contribuiscono a sostenere Oria. Proseguiamo per strade, vicoli e palazzotti. Arriviamo al cancello del parco Montalbano, cancello chiuso alle sei di sera e non vedo indicazioni di quando sia aperto. Peccato perché dal cancello si vedono architetture davvero interessanti immerse in grandi alberature.Peccato ancora.In ogni caso, ciononostante, Oria è davvero bella, molto bella. Da visitare.
Il bel centro storico di Oria è sicuramente suggestivo, ma mi ha colpito molto anche il fatto che sia molto ben tenuto.....belle case e aria suggestiva....