quartiere delle ceramiche

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

quartiere delle ceramiche
景点介绍

很抱歉,暂无相关信息

景点点评
Dolcedeb

If you are lucky enough to be visiting Puglia and love ceramics this is a must stop.I had the pleasure of visiting Stefano Monteforte's shop and never wanted to leave. His work was so very beautiful. I wanted to buy everything but settled on a lovely brightly colored olive oil dispenser. I collect ceramics from all over Italy and this is one of my favorite's. Grazie Signor Monteforte!I highly recommend a visit to this lovely town for a truly authentic Italian experience.

Aussielins

If you like brightly-colouredl ceramics and pottery, this is a very worthwhile place to visit. Over a dozen shops sell locally-produced handmade plates, cups, saucers and decorative items, all having vibrant designs and patterns. One piece of advice is to look in all the shops before making a purchase as prices and quality of goods vary considerably. Most vendors do not speak much English, so it helps to take a English-Italian phrasebook or dictionary with you.

budgeteurotrip

One of the oldest and original ceramic town in italy. Interesting to visit the little shops/workshops where the ceramic items are still produced in handcrafted way

906margherital

Quartiere veramente suggestivo e pieno artigiani che continuano in nell'arte tradizionale del tornio! E poi i pumi sono fantastici!

212Alessandro

Quartiere ricco di storia e di botteghe, alcune molto antiche e incavate nella roccia, in cui si lavora artigianalmente la ceramica e si vendono prodotti unici.Davvero molto bello ma poco valorizzato dall'amministrazione comunale.

fifina-8

Magico, affascinate! Suggestivo quartiere di Grottaglie quello delle ceramiche, passeggiare lungo la via delle botteghe entrare in ogniuna di esse è veramente magico, si fa un tuffo veramente nel medioevo se ti soffermi ad ammirare le botteghe, la loro struttura, l'ambiente' immaginando come si potesse vivere e lavorare all'epoca! Sarebbe bello se c fosse più attenzione per questo luogo, dagli enti locali, per la manutenzione la valorizzazione. Suggestivo passeggiare per il centro storico di sera.......peccato però per lo stato in cui versano le strade i marciapiedi. Troverete dalle lavorazioni più tipiche a quelle rivisitate più moderne contemporanee. Consiglio per passeggiare scarpe ed abbigliamento comodo, bello andare nel pomeriggio e magari fermarsi per cena nella bella stagione! Visitate la bottega di Cinzia Fasano.

RinoBIROTAteam

Un intero quartiere dedicato alle ceramiche. Negozietti in grotta e grossi laboratori rendono questo posto incantato e fuori dal tempo, una situazione unica al mondo. Una passeggiata nelle viuzze riempie la vista ed il cuore.

S3316NVannar

ceramica stupenda ho visitato molte botteghe lo consiglio per regalare oggetti unici, poco curata la parte pedonale

pieroc863

Nella miriade di negozietti ci trovi l'artigianato e l'arte pugliese, la bellezza della lavorazione della ceramica tradizionale e sperimentale, la finezza dei decori, le tradizionali statuette delle donne coi baffi e leacquasantiere finissime. Una tappa imperdibile per chi ama la puglia e la vuole conoscere in tutte le sue mirabili sfumature

ApulianDOCG

Il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie per collocazione, storia e tradizione artigianale è un unicum nel bacino mediterraneo. Camminare nell'antica gravina di San Giorgio, vedere i ceramisti al lavoro, ammirare le botteghe scavate in ambiente rupestre è un'esperienza che non bisogna assolutamente farsi sfuggire.Dispiace vedere così tanta storia lasciata a se stessa: poca pulizia delle strade, mura imbrattate da bombolette spray ed una quantità di auto parcheggiate da far invidia ad un autosalone.Bisognerebbe restituire a questo Quartiere la dignità che merita.

ginot342

bello ma poco organizzato pochi servizi , molte botteghe chiuse durante la nostra passeggiata serale

marat579

tanti negozi ognuno con le sue caratteristiche e colori....la domenica mattina dovrebbero aprire un pò prima...

NIKKOM

questo quartiere, dall'aspetto antico, con botteghe scavate nella roccia, racchiude un mestiere che sta scomparendo. forgiare con le mani ceramiche, vasi, piatti, e i celeberrimi capasoni, recipienti di gran capacità destinati al vino e olii di antichi sapori. tutti cotti in veri forni . oggi l'aspetto commerciale ha dato al quartiere un risalto commerciale...ma si respira ancora aria di altri tempi.

valter1948

Oggi il quartiere delle ceramiche ha assunto un aspetto molto commerciale. Chi si avvicina la prima volta riesce a captare quasi esclusivamente la sensazione della grande fiera con tanti stand dove ognuno mette in mostra la propria produzione fatta da stili diversi secondo il gusto del maestro ceramista, anche perchè proprio di maestri si tratta, laureati o diplomati alla scuola d'arte. Io che ho avuto la fortuna di vedere queste "officine" da circa sessant'anni fa ho visto davvero gli artigiani senza studi che imparavano il mestiere da piccoli e "i maestri" erano davvero persone che avevano accumulato l' esperienza dell' artigianato trasferitagli dai loro padri e dai loro nonni. Un tempo la vendita dei prodotti non era rivolta ai turisti come oggi ma alla gente del paese o dei paesi vicini che venivano ad acquistare il vasellame per la casa, i recipienti per conservare il raccolto, il vino ecc. pertanto era normale entrare nella bottega di mastro tizio o di mastro caio dove potevi vedere anche le camere forno dove venivano cotte le ceramiche o passare qualche ora a vedere realizzare un' anfora o vederla dipingere. In ogni caso se visitate la mostra permanente della ceramica situata nel castello potrete per quanto possibile rivedere le testimonianze di cui ho parlato.

marci1967

Sicuramente caratteristici i negozi scavati nelle grotte ipogee dove troviamo infinite opere in porcellana dai prezzi svariati, però il fatto di essere molto ravvicinati, alla fine non si riesce a centellinare quale negozio offra una qualità migliore rispetto ad un altro, tante che dopop il terzo negozio visitato si incomincia ad essere assaliti dalla noia e dal disinteresse

Copyright © 随心伴旅网 @2020