comunita monastica di bose
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
si presenta dopo un percorso fra gradevoli colline in una conca verde e di ampio respiro, con costruzioni bucoliche e complesso monastico sobrio ma bilanciato. Modernamente dotato di ordinati parcheggi da cui non si può deflettere. Fra il resto spicca un basso campanile con piccole campane. IL verde curato e rispettato dai numerosi visitatori infonde serenità . l'articolazione della giornata è semplice e di respiro. La chiesa ad imitazione di quelle primitive e per i nostri gusti troppo scarna, ma sopratutto la S Messa si svolge con un rito che vuol differire dal consueto.Si vedono male i celebranti e questo induce distrazione. Non si usa la genuflessione che invece costituisce un valido omaggio a DIO. C'è un nuovo conformismo anticonformista.
Abbiamo passato una bella domenica tra il bucolico e lo spirituale. Ore 11 incontro con un confratello che ci ha parlato della Comunità. Unico neo: il Priore Enzo Bianchi è piuttosto famoso e molti vengono per incontrarlo: non è facile, come la descrizione della Comunità è poco spontanea. Ore 12 suggestiva Messa.Ore 13 pranzo con i monaci. A seguire visita alla vicinissima Chiesa romanica di San Secondo. L'atmosfera è stata molto rilassata e cordiale. A pranzo una consorella ha scherzato con noi sul nome del paese: Magnàno o Màgnano?... Non se la tirano per nulla. La Comunità si trova immersa in un bellissimo paesaggio prealpino che certamente aiuta. Per l'ottimo pranzo chi vuole può lasciare un contributo. I monaci suggeriscono 15 euro che è comunque poco per quanto offrono. C'è poi un negozio con libri e conserve (biscotti, marmellate, salse) prodotte nel Monastero. Per quello che abbiamo fatto noi occorre però prenotare telefonando. C’è anche la possibilità di fermarsi a dormire condividendo la vita monastica. Contro il logorio della vita moderna e non danneggia il fegato. Sarà pure un facile gioco di parole, ma a Bose ci si "sente" bene.
solo il luogo invita al silenzio. Inquietante potrebbe essere per il troppo rumore che ci portiamo dentro dal frastuono della vita e "delle agende" che ormai ci organizzano. Spazio utile per un riequilibrio anche fisico. Uno spazio da non domenticare per chi pensa che l'Occidente sia perso alla ricerca della identità delle persone e del rapporto che solo può rendere agevole il cammino. Prenotando è possibile anche fermarsi a dormire o a mangiare alla tavole dei monaci, in silenzio. I monaci chiedono un rimborso spese per il cibo, ottimo il pane fatto nel loro forno, come la verdura dei loro orti.
Un luogo magico pieno di amore per il silenzio.La comunità cura affettuosamente il benessere degli ospiti; ho percepito un'attenzione amorevole che si è espressa in amore per il prossimo attraverso piccoli gesti ordinari e capacità di ascolto.Mihaela T
Qui si può sentire e respirare un senso profondo di intimistica pace. Bose è un luogo di accoglienza davvero fantastico verso tutti i credo religiosi
Luogo d'altri tempi,incantato. Non per l'architettura (la chiesa è un valido esempio di neofrancescanesimo) ma per l'aria, per l'atmosfera che offre a chi sa percepirla.
Quando la vita riserva dei momenti particolari con difficoltà che angustiano e fanno perdere fiducia è buona cosa rifugiarsi dove la pace e la serenità regnano sovrane, allora è il momento di "staccare la spina" e fare un giretto a Bose. Anche un solo giorno di immersione nel silenzio della Comunità fa ritrovare lo stimolo perché il corpo e la mente ne siano rinvigoriti.E' un luogo speciale dove aleggia un'aura di benessere dal più esile filo d'erba al più alto rintocco di campana.Non sprecherei altre parole, non sarebbero comunque esaustive: l'unica possibilità che si ha è recarvisi!!
Inserita in uno splendido contesto naturale, a pochi passi dalla Chiesa di San Secondo (il miglior esempio di stile romanico nel Biellese), Bose è una delle più note comunità monastiche d'EuropaLa Comunità monastica di Bose è una comunità religiosa formata da monaci di entrambi i sessi, cattolici e di altre confessioni cristiane. E’ stata fondata ed è animata dal carismatico priore Enzo Bianchi. La comunità si dedica a varie attività: ricerca, approfondimento e divulgazione di contenuti della Bibbia, della patristica e della liturgica, ma anche agricoltura, apicoltura, falegnameria, ceramica, tipografia, arazzeria settore alimentare (prodotti da forno, confetture, tisane : i prodotti sono anche in vendita ). Chiunque può soggiornare a Bose per partecipare a corsi di approfondimento e incontri di riflessione su temi di particolare interesse spirituale, o semplicemente per condividere per un periodo il ritmo quotidiano di vita della comunità. E’ veramente un’oasi di pace e serenità dove potersi ricaricare !!!! Luca da Torino
Nella riserva della Bessa(Biella) poco più in basso rispetto alla strada principale si trova questo luogo speciale.Non ero entusiasta di andarci essendo io una credente di comodo ma mi sono DOVUTA ricredere...È un concentrato di pace serenità e semplicità.Ci si chiede se la nostra vita così frenetica,sempre alla ricerca e al raggiungento di "qlcosa"di più,un qlcosa che una volta ottenuto è già il passato,non sia tutta un errore.Le persone che vivono qui emanano un'aurea di serenità che invoglia ad essere migliori,tutto mostra fiducia nel prossimo.Tutto il monastero,uomini donne e cose,è frutto di una comunione che va oltre.Pace e serenità per tutti.
Se sentite l' esigenza di ritrovare un pò di pace, di ricentrarvi su voi stessi, di trovare un pò di intimità col Signore, allora vi consiglio di andare per qualche giorno a Bose. Resterete affascinati dal luogo e dai modi di vivere in comunità. Sembra di uscire dalla vita frenetica che ci attanaglia ogni giorno. Lì potete pregare, condividere un pasto frugale con i fratelli e le sorelle della comunità. E se siete fortunati, potete avere il piacere di ascoltare le parole del priore Enzo Bianchi. Io ne ho avuto la possibilità e vi assicuro che è stata una esperienza unica. Naturalmente potete trovare libri della comunità e ottimi prodotti naturali sia da consumare durante i pasti sia come prodotti per la cura del corpo e .... dello spirito.