villa carpena - villa mussolini
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Ho fatto visita a questo posto meraviglioso con mio fratello e consorti per vedere un pezzo di storia della nostra Italia, ne sono uscito meravigliato per quello che ho visto e sentito durante la visita, e anche per l'accoglienza che ho ricevuto, al di là del nostro credo politico la consiglio a tutti per una visita nella vita di questa meraviglia che fa parte della Nostra Storia.
Leggendo le recensioni sono stato incuriosito ad andare a questa villa e devo dire che, mettendo da parte ogni spirito di appartenenza politica attuale, è veramente un bel pezzo di storia in cui vale la pena affacciarsi per ricordarsi da dove veniamo !I gestori sono sicuramente eccentrici e stravaganti ma una casa museo simile è difficile trovarla altrove, ove tutto è curato e gestito ai massimi termini..da provare
Alle porte di Forlì, un pezzo della nostra storia.....La villa è un pò kitsch , ma assolutamente rappresentativa. Tutto ben organizzato , ben visibile , ben presentato. Il nostro Cicerone era particolarmente bravo e chiaro. Anche la titolare molto gentile e cordiale. Indipendentemente dal credo politico, va assolutamente vista ,merita
Conosciuta (e poco) solo per gli sberleffi di "Striscia la notizia" riguardanti il volto di Benito che si intravede in uno specchio in camera sua, Villa Carpena è un vero pezzo di storia mantenuto in modo splendido e ineccepibile dagli attuali proprietari, persone di squisita gentilezza.E' vicinissima all'uscita dell'autostrade e se capitate a Forlì e non andate a vedere Villa Carpena, ritornate solo per vederla. Ne vale veramente la pena !
Ho visitato la Casa dei Ricordi in novembre 2014. E' stata un'esperienza bellissima! Nella casa si sente la Sua presenza...in ogni stanza...anche nell'aria che si respirava. E' un pezzo della ns. storia, che, se anche orribile sotto certi punti di vista...FA PARTE DELLA NS. STORIA. L'accoglienza è stata ottima sia da parte degli abitanti di Predappio che alla casa Mussolini.
Posto fantastico.pieno di storia,abbiamo passato un pomeriggio emozionante! Da visitare almeno una volta nella vita!
Tralasciando il freddo glaciale di quella villa, vale la pena assolutamente visitarla. La guida è un signore anziano che ha lavorato per la famiglia Mussolini tutta la vita, la casa è completamente arredata e unica nel suo genere!
Un luogo molto caratteristico, se si pensa che dentro è possibile vedere la scrivania ove Mussolini siedeva e nel giardino c'è una casetta per i giochi dei bambini
Vedere, capire e conoscere... Un valore aggiunto ad una esperienza unica.Assolutamente da vedere, che vi piaccia o no ci appartiene.
Se si passa per una visita al cimitero monumentale di Predappio non si può non visitare la villa Mussolini, 10 euro ben spesi, il giorno in cui siamo stati noi la guida "ufficiale" non era presente anche perché eravamo gli unici visitatori quella mattina ma un signore molto gentile ci ha fatto fare la visita, un anziano in gamba e era chiaro che ci mettesse passione. Passando alla villa, entrando non si può dare a meno di rimanere stupiti dell'immenso giardino con statue e due auto e i tantissimi pavoni coloratissimi e le oche bianche che passeggiano tranquille. Dentro è come tornare indietro nel tempo, nella parte superiore si trova una specie di biblioteca con affreschi sui fatti dell'epoca e le citazioni del Duce, al piano di sotto invece ci sono tutte le stanze,la cucina e i vari saloni, tutto rimasto perlopiù come era al tempo. Molto suggestivo è stato vedere lo specchio in cui non si sa come è impressa l'immagine di Mussolini, l'avevo già vista in TV ma devo dire che vederlo dal vivo è stato fantastico. Vale la pena visitarla con calma.
Visitare Villa Carpena è come fare un tuffo nel passato: ogni cosa all'interno dell'abitazione è rimasta come quando era abitata dal Duce e dalla sua famiglia, le stanze da letto, la cucina, il soggiorno, lo studio con numerose riviste, libri e giornali di un glorioso passato.......Un cenno particolare va fatto ai locali posti nel sottotetto dove sulle pareti vi sono dipinti che raffigurano sia personaggi dell'epoca fascista che i celebri motti pronunciati dal Duce durante il Ventennio. All'esterno della Villa alcune statue, cimeli vari, automobili, un aeroplano e un caseggiato adibito alla vendita di souvenir, libri e oggetti relativi agli anni del Fascismo. Se passate da quelle parti una visita a Villa Carpena è consigliata così come proseguire al vicino paese di Predappio a visitare il cimitero monumentale con la cripta che contiene le spoglie del Duce.
Visita storica e interessante: da vedere e da qualificare. È la nostra storia , bella o brutta che sia, come la si vuol ritenere. Un passato che può insegnare tanto o anche se poco comunque utile.
Una favola, andate assolutamente a visitare la cripta in cimitero e la casa natale di Mussolini a Predappio ma tornando indietro non fatevi mancare assolutamente la villa, 10€ e avete la guida pure! Non vi anticipo nulla, andate, altamente consigliata!!
Casa del Duce è sempre Casa del Duce!Ben conservata è possibile visitarla previo pagamento di un piccolissimo biglietto di ingresso.Accogliente lo staff e meritevole il "senso di Storia" che vi si respira!
Al comune di Forlì vorrei dire semplicemente di lasciare le calunnie nelle proprie sedi politiche e di consultare la storia vivendola come protagonista e di essere fiero ed orgoglioso del proprio DNA di romagnolo verace che è segnato dal marchio indelebile dell’intelligenza, della tenacia, della creatività e della austerità che vi contraddistingue.Non cadete nella trappola dell’ignoranza e del pressapochismo che per tanti anni ha coinvolto tutta la nostra nazione.Ora come non mai, sappiate dimostrare con i fatti che siete una istituzione pubblica,degna di questa carica civica e di tutelare tutti i cittadini e non parte di essi.Se all’interno del vostro territorio comunale vi sono reperti storici, di vita vissuta di personaggi leggendari di fama mondiale come Benito Mussolini, vanno tutelati e visti come reperti di materia di studio.Il fascino storico che riserva “Villa Carpena”la dimora della famiglia di Benito Mussolini, è unico!La casa è arredata con gli stessi mobili messi nella stessa posizione in cui erano in origine, con tutti gli oggetti annessi.La disposizione di tutto ciò, da l’idea di essere tornati indietro nel tempo e di essere ospiti e non visitatori di tale museo.Questa eccezionale iniziativa di far vivere la storia come “Villa Mussolini” andrebbe sostenuta ed arricchita con una organizzazione comunale, in quanto nolente o volente la storia d’Italia è di tutta l’umanità, né più e né meno come quella di Giulio Cesare o di Napoleone.