biella, quartiere del piazzo

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

biella, quartiere del piazzo
景点介绍

景点点评
35marcov

Go up with the funicular and start to see the town under you. Walk in the small street, going to the square and see the houses, from the Medieval age to XIX century. An exctigin visit to the upper part of the town, to see the town from the top. You can also visit, do not forgive to call them before your visit, some important buildings, with the local families who made the history of Biella. If you are in Biella, do not miss the visit in Biella Piazzo.

Kraist

E' la zona più suggestiva di Biella in più gode di una vista molto bella. Forse è un po' sotto valutata dai biellesi, anche se ultimamente grazie dei coraggiosi imprenditori, alcune iniziative stanno prendendo forma.

mpc360

Minuscola cittadina, la Biella Antica, su di un cucuzzolo dove si domina la Valle Cervo e la Pianura Padana.Architettonicamente stupenda e allo stato naturale, da farci una scappatina.

LucianoL423

Il quartiere originario di Biella, posto su una collinetta che si eleva di circa 80 mt sul resto della città. Bellissima la funivia che collega il Piazzo alla città bassa

rebeccabN6942GX

Si gode di una vista meravigliosa su tutto il biellese. Il piazzo è uno di quei luoghi che sembrano essere rimasti fermi nel tempo. Io porto dei ricordi stupendi di questo posto.

Aster63

Arrivare al Piazzo è suggestivo comunque, ma il bello è prendere la funicolare, all'arrivo è come se si fosse tornati indietro di secoli.Porticati, ciottolato, botteghe, abitazioni, tutto porta a rivedere un tempo in cui si arrivava lì con le carrozze, con le donne dalle ampie gonne lunghe e le cuffiette....c'è silenzio, tranquillità.....ma ci sono anche leccornie e locali molto intriganti: la pizzeria, il caffè letterario, il bar.Bello in estate, quasi commovente in inverno.La Biella d'antan è una visita da non perdere.

Elo60

Questo quartiere racchiude in se il fascino del passato di Biella, lo si può raggiungere in auto, rispettando gli orari di accesso: oppure attraverso la Funicolare la cui partenza è nei pressi della piazza Q. Sella. Vale la pena visitarlo per ammirare Piazza Cisterna con i suoi portici e poter dare uno sguardo su Biella piano e le montagne che fanno da cornice a questa città.

andreabO5524UB

Siamo saliti per costa San Sebastiano, un viottolo pedonale tutto in salita che di per se è molto bello ma altrettanto mal tenuto (a un certo punto ben visibili siringhe e schifezze) e siamo entrati in Piazzo per porta Ghiara, un complesso pregevole ma anche questo in stato di abbandono.Abbiamo poi camminato per il corso principale fino a piazza della Cisterna e oltre per via Avogrado fino alla porta della Torrazza da dove si accede al ponte e si può ammirare la città sottostante.I punti belli da vedere sono la bellissima cappella prima del ponte, aperta, molto piccola e particolare; il panorama da Piazza Cucco da dove si vede il triangolo del Monviso a sinstra e a destra il santuario di Oropa, i bei palazzi Lamarmora e Gromo Losa e il bel parchetto che mi pare faccia parte di palazzo Ferrero.Il quartiere, che è piccolino, ha parecchi bei posti dove mangiare bene e ci si può accedere anche via funicolare.

rbrtrossi017

Chi vuole vivere un angolo di storia biellese, non può non visitare il borso storico del Piazzo a Biella.Piazzo è un quartiere storico della città di Biella, in Piemonte. Costituisce la parte medioevale della città;Posto su una collina a ovest rispetto al centro città . Si può accedere attraverso la strada che sale verso il rione del Vandorno ed è collegata al piano da strade (asfaltate o pedonali) dette coste.Palazzo Ferrero, P.zza Cisterna, conservano come tutto il borgo il fascino medioevale. Presenti vi sono caratteristici locali pubblici (bar/trattorie) che conservano tutto il fascino del borgo. La porta d'ingresso che si apre verso la Valle Cervo e Oropa da un bellissimo colpo d'occhio per i visitatori. Se potete andateci.

2002allen

peccato sia difficile poter apprezzare questo quartierino dai bei palazzi nascosti.. poco accessibili e privati.la piazza cisterna ci ha guadagnato da quand'è pedonale..certo è ancora presto per poter dire che il quartiere si è rivitalizzato

mazara3Biella

passeggiata da fare rigorosamente a piedi, in tutte le stagioni, percorrendo una delle coste che dal piano arrivano al borgo. poi assaporare l'aria medievale da Piazza cisterna fino alla Porta, l'unica che rimane delle antiche mura che circondavano la città; ammirare il paesaggio lontano, ma nemmeno tanto, delle montagne, le prealpi biellesi, con Oropa eil parco della Burcina a far da sfondo. poi percorrendo le stradine si possono visitre i palazzi nobiliari delle antiche famiglie, gli Avogadro, i Lamarmora, imparentati con i Savoia e con le maggiori casate dei paesi vicini.in Piazza esistono dei locali che permettono si gustare gelati, o mangiare pizza... poi, per poter scendere al piano, si può prendere la caratteristica funicolare che in pochi minuti riporta in centro città.

Soraya0210

Очень и очень симпатичные улочки с булыжниками, маленькими кафе и магазинами. Дома стоят близко друг к другу. Интересное место.

Norbelen

Affascinante perché sembra di tornare improvvisamente indietro nel tempo. Merita una visita ovviamente con la funicolare!

ilbigio

Questo è un quartiere di Biella ,posto su una collina posta sulla parte alte della città. Ci sono molte opere da vedere dalle vecchie carceri ( ora destinate a ostello ) palazzi molto belli, i giardini ed il palazzo del BVO ristrutturato).Il borgo è stato una location per la produzione di film ,trasmessi anche in tv. da non perdere un giro sulla funicolare che permette di raggiungere Biella alta a Biella bassa .Questa funicolare ,tanti anni fa funzionava con il trasferimento d'acqua.....Ci sono poi particolari ritrovi ,ristoranti e pizzerie (non voglio fare nomi) dove si possono degustare piatti buoni ed in alcuni casi piatti tipici Biellesi . Facendo due passi per il borgo potrete godere di panorami molto belli ( vi auguro una bella giornata).Da questo borgo potrete completare la vs. gita andando ad Oropa ( Santuario Mariano) o al Santuario di Graglia"per i devoti" altrimenti potrete scendere nella città bassa e visitare il centro della città di Biella. Buona passeggiata e buona gita.

263MarcellaM

Bellissimo borgo sovrastante la collinetta a Biella, comodo per raggiungere la città in pochi minuti

Copyright © 随心伴旅网 @2020